Giovedì 19 settembre 2019

Censimento permanente popolazione e abitazioni

seconda rilevazione

Il Comune di San Canzian d’Isonzo informa che a partire dal 1 ottobre 2019 partirà la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
Il nuovo censimento è in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte – la rilevazione detta “areale” e quella “da lista” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative. La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

La rilevazione si divide in due parti:
  1. reale: un rilevatore incaricato dal Comune di San Canzian d’Isonzo si recherà presso l’indirizzo assegnato dall’ISTAT, inserirà nella cassetta delle lettere un cartoncino dove sarà inserito il proprio nome e contatto telefonico per fissare un appuntamento. Questo avverrà solo nel periodo dal 1/10/2019 al 14/11/2019.
  2. Lista: ISTAT ha estratto i nominativi di alcune famiglie e inviato direttamente a questi una lettera contenente un codice che permetterà ad ognuno di compilare on line il questionario del censimento.

Coloro che desiderano essere aiutati nella compilazione potranno rivolgersi all’ufficio anagrafe comunale negli orari di apertura o telefonando allo 0481 472 340 – 337 – 336.

Le informazioni richieste nel questionario sono sia relative all’abitazione che agli stili di vita della famiglia, per ciascun componente della stessa.

I rilevatori, muniti di apposito cartellino identificativo, sono persone formate direttamente da ISTAT che devono esclusivamente far compilare alle famiglie il questionario e non chiedere documentazione aggiuntiva.

Rispondere al questionario sul censimento della popolazione e delle abitazioni è un obbligo di legge che in caso di rifiuto viene sanzionato.

Si ringraziano sin d’ora tutti i cittadini di San Canzian d’Isonzo che offriranno la loro collaborazione nella compilazione, come è già avvenuto nell’edizione 2018 per il quale il comune ha potuto recuperare il 100% delle risposte e concludere anticipatamente le operazioni censuarie rispetto alle scadenze fissate da ISTAT.

Documenti correlati