Martedì 9 gennaio 2018

Opzione voto per corrispondenza

elettori temporaneamente all’estero

In vista delle prossime elezioni politiche del 4 marzo 2018 viene riconosciuto il diritto di esercitare il voto anche per corrispondenza nella circoscrizione Estero - previa espressa opzione valida per un’unica consultazione - agli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, nonché ai familiari con loro conviventi.

Tale opzione deve pervenire al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali peraltro, in considerazione dell’esigenza di garantire l’esercizio del diritto di voto costituzionalmente tutelato, si considereranno comunque valide le opzioni pervenute entro le ore 14.00 di mercoledì 31 gennaio 2018.

L’opzione, espletata mediante compilazione del modello allegato e corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, può essere formulata e fatta pervenire anche prima dell’indizione delle consultazioni; essa può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata oppure può essere recapitata a mano all’ufficio protocollo del comune di San Canzian d’Isonzo anche da persona diversa dall’interessato.

Per info: 0481 472 336 / 337