Mercoledì 23 agosto 2017

Visita al Comune di Divača

22 agosto 2017

Martedì 22 agosto il Sindaco del Comune Gemellato di Divača, Alenka Štrucl Dovgan, assieme ai Consiglieri Dobrivoj Subič, Mirjam Frankovič Franetič, Drago Škamperle e al Segretario Comunale, Iztok Felicjan, ha accolto con la consueta cortesia la delegazione dell’Amministrazione Comunale, composta dal Sindaco, Claudio Fratta, dal Vicesindaco, Andrea Alessio, dall’Assessore Deborah Marizza e dal Consigliere Flavia Moimas.

Nel corso della visita, che aveva l’intendimento di presentare la nuova Amministrazione e rafforzare i già ottimi rapporti tra i due comuni, è stata espressa l’intenzione di sperimentare, oltre a quelli già in atto, nuovi filoni di collaborazione, che includano, oltre alla cultura e lo sport, anche il campo del sociale, dell’istruzione, delle finanze e dei finanziamenti europei, facendo sì che lo scambio di informazioni produca risorse per entrambi i comuni.

If you have an apple and I have an apple and we exchange these apples then you and I will still each have one apple. But if you have an idea and I have an idea and we exchange these ideas, then each of us will have two ideas.”
Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
[George Bernard Shaw]

Successivamente gli amici di Divača hanno accompagnato la nostra delegazione in visita presso alcuni dei nuovi edifici a disposizione della cittadinanza (una sala polifunzionale, scuole e asili) e, per finire in bellezza, alle splendide grotte di Škocjan.