Vidimazione registro degli aderenti associazioni volontariato

(Decreto del Ministro dell’Industria e dell’Artigianato del 14 febbraio 1992 - modificato dal D.M. 16 novembre 1992)

L'art. 3 del D.M. 16 novembre 1992 prevede che "Le  organizzazioni  di  volontariato debbono tenere il registro degli aderenti che prestano attivita' di volontariato.  Il  registro, prima  di  essere posto in uso, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina e bollato in  ogni  foglio  da  un  notaio,  o  da  un segretario  comunale,  o da altro pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti.  L'autorita'  che  ha  provveduto  alla  bollatura  deve altresi'  dichiarare,  nell'ultima  pagina del registro, il numero di fogli che lo compongono."

Il segretario competente è quello del comune dova ha sede l'associazione di volontariato.

Le Associazioni di volontariato devono presentare la richiesta di vidimazione dei registri aderenti e consegnare il registro da bollare all'Ufficio Segreteria - su appuntamento telefonando al nr 0481 472 367 / 341.
[orari da lunedì a venerdì ore 8.30 - 10.30 - lunedì e mercoledì ore 16.30 - 18.00]

Ogni pagina del registro deve essere preventivamente numerata a cura del richiedente.

Nei registri rilegati (es. di Buffetti), devono essere riportati sulla copertina la denominazione dell’Associazione, il codice fiscale e il tipo di registro (registro dei volontari).

Nei registri a fogli mobili, devono essere riportati su tutte le pagine la denominazione dell'associazione, il codice fiscale e il tipo di registro (registro dei volontari) e deve essere annullato il retro dei fogli nel caso non venga utilizzato.

I registri vidimati vengono restituiti di norma entro 15 giorni dalla richiesta.

In sintesi:

Chi può richiederla
Associazioni di volontariato con sede legale nel Comune di San Canzian d'Isonzo
Documenti richiesti
- Richiesta di vidimazione del registro degli aderenti (su modello allegato)
- Documento di riconoscimento
- Statuto dell’Associazione