Servizi demografici

 

Cambio residenza in tempo reale

novità dal 9 maggio 2012

 

L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche relative al cambio di residenza.

La succitata norma stabilisce che è possibile effettuare l'iscrizione anagrafica presso il Comune mediante la compilazione di moduli specifici, reperibili anche in questa pagina.

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo allo sportello comunale, ma anche per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Si precisa che:
- la registrazione sarà effettuata entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione;
- gli effetti giuridici delle dichiarazioni anagrafiche e delle corrispondenti cancellazioni decorrono dalla data della dichiarazione.

Per quanto riguarda i cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea l'iscrizione anagrafica è subordinata alla presentazione, unitamente alla dichiarazione, dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno.

Ai fini della registrazione della dichiarazione resa da parte dell'interessato, occorre che il modulo sia compilato nelle parti obbligatorie, relative alle generalità, e che la dichiarazione sia accompagnata dal documento di riconoscimento dello stesso.

Recapiti per informazioni:
tel. n.ri 0481 472 337 – 371 – 336
e-mail: anagrafe@comune.sancanziandisonzo.go.it
PEC: comune.sancanziandisonzo@certgov.fvg.it
fax: 0481 472 334

 

Dichiarazione di residenza ( PDF 66,13 KB)
Dichiarazione di residenza – Allegato B ( PDF 157,12 KB)
documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea
Dichiarazione di residenza - Allegato A ( PDF 77,47 KB)
documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea


Comune di San Canzian d’Isonzo - largo G. Garibaldi 37 - Pieris, 34075 San Canzian d'Isonzo (GO) - P.IVA 00123510315 - C.F. 81001530310
Tel. 0481 472 311 - Fax 0481 472 334 - PEC comune.sancanziandisonzo@certgov.fvg.it - Codice Univoco Ufficio UFFPZL